monitorare la variabilità della frequenza cardiaca, o HRV, è un modo fantastico per tenere sotto controllo la quale il tuo corpo rimbalza in modo efficiente dalla tensione e dall’esercizio fisico. Ma se hai monitorato il tuo HRV, potresti chiederti se ci sono modi per migliorare questa metrica. Secondo ricerche recenti, la risposta è un grande sì. Ecco come.
Mangia come un Mediterraneo. “Quando si ritiene che la variabilità della frequenza cardiaca sia il corpo funzionante in modo sano e resiliente”, afferma Hayley Anne Young, PhD, professore associato di psicologia alla Swansea University in Galles. “E una dieta sana e uno stile di vita sono associati a una maggiore HRV.”
Mentre ci sono numerose diete sane, la dieta mediterranea ottiene voti estremamente alti. La ragione? Questa dieta ricca di frutti di mare è riempita con acidi grassi omega-3 che aumentano l’HRV regolando i ritmi cardiaci.
Bevi. Quando sei disidratato, il tuo cuore deve lavorare molto duramente per pompare sangue in tutto il corpo. Ma non devi essere clinicamente disidratato per la tua HRV.
Dal punto di vista medico, la disidratazione si verifica quando hai perso molto più del 2 percento del peso corporeo in acqua. Tuttavia, secondo le recenti ricerche, anche piccoli cadute di idratazione possono causare il calo dell’HRV. Quindi non aspettare che tu abbia sete di bere. Investi in alcune Maglia SC Braga bottiglie d’acqua e tenerne una dalla scrivania, nella borsa e in macchina. Se ti allenterai, ricorda di reidratare in seguito sostituendo il 125-150 percento del fluido corporeo che hai perso durante l’esercizio.
Prova una meditazione. Se hai monitorato il tuo HRV, potresti aver scoperto che la tensione lo fa prendere in modo da fare. È del tutto normale, afferma Mehmet Kaya, PhD, professore associato di ingegneria e scienze biomediche e chimiche presso la Florida Tech University.
Tuttavia, quando la tensione diventa cronica e in corso, può inviare il tuo sistema nervoso in modalità combattimento o di volo. Ciò può avere un impatto significativo sul tuo HRV. Sul lato positivo, la nuova ricerca rivela che la meditazione può aiutare a invertire la tendenza. Come? “La meditazione si concentra su pensieri positivi, movimenti lenti e respirazione controllata, che fanno Maglia FC Porto tutti il contrario della tensione in termini di HRV”, afferma Kaya.
Sii gentile con il tuo ticker. “La ridotta variabilità della frequenza cardiaca è collegata alle malattie cardiovascolari ed è un elemento di rischio indipendente per la morbilità e la mortalità cardiovascolare”, afferma Kaya.
Potrebbe limitare i grassi saturi e il sodio aiuto? Assolutamente, afferma una revisione della farmacologia comportamentale del 2018. Proprio come una dieta a basso contenuto di sodio e grasso saturo può fare buone cose per la pressione sanguigna e il colesterolo, può anche beneficiare della variabilità della frequenza cardiaca. Obiettivo per meno di 2.300 milligrammi di sodio (1.500 milligrammi è ancora migliore) e un massimo del 10 percento delle calorie da grassi saturi al giorno.
Mantenere un peso corporeo Maglia Flamengo sano. “Ci sono prove che essere in sovrappeso potrebbe ridurre la variabilità della frequenza cardiaca alterando la funzione del sistema nervoso periferico”, afferma Young. In uno studio, le donne in sovrappeso che hanno lasciato cadere 9 chili in 3 mesi hanno abbassato la frequenza cardiaca a riposo e il colesterolo e hanno migliorato la variabilità della frequenza cardiaca per l’avvio.
La gestione del peso può anche aiutare controllando la glicemia ed ecco perché. Quando l’IMC aumenta, anche i livelli di glicemia a digiuno tendono ad aumentare. Il problema è che l’alto zucchero nel sangue è in genere collegato all’HRV inferiore. Mantenendo un peso salutare, puoi mantenere la glicemia in una gamma sana e salvaguardare HRV nel processo.
Aspettalo sull’alcool. C’era una volta il pensiero che una bevanda quotidiana potesse aiutare a evitare le malattie cardiache. Oggi, gli esperti non sono così sicuri. E, nel caso della variabilità della frequenza cardiaca, quel bicchiere di vino rosso potrebbe persino ritorcersi contro. Nonostante l’immagine salutare per il cuore dell’alcool, anche il bere leggero diminuisce l’HRV e il molto più bevi, più forti sono i suoi effetti. Se HRV migliore è un obiettivo, salva la birra o il mojito per un’occasione speciale e quando si assorbe, prova a rimanere con un drink top.
Queste informazioni sono solo a scopo educativo e non sono intesi come sostituti della diagnosi o del trattamento medico. Non è necessario utilizzare queste informazioni per diagnosticare o trattare un problema o una condizione di salute. Controlla sempre con il medico prima di cambiare la dieta, modificare le abitudini del sonno, prendere integratori o iniziare una nuova routine di fitness.
Karen Ansel, MS, RDN
Karen Ansel, MS, RD, CDN, è un consulente nutrizionale, giornalista e autore specializzato in nutrizione, salute e benessere. Il suo ultimo libro è guarire i super alimenti per l’anti-invecchiamento: rimanere più giovane, vivere più a lungo.